Pubblicato da: portaleazzurro | 4 gennaio 2011

Eclissi di sole

Eclissi di sole

Avevo da parte, da tanti anni, un vetro per la maschera dei saldatori. Per un caso fortuito l’ho trovato al suo posto. Non l’avevo mai utilizzato: vuoi per le nuvole che impedivano la visione del sole, vuoi perchè non ero mai riuscito a trovarlo quando serviva.

Ieri sera, informato dell’evento, l’ho messo già in tasca per evitare di dimenticarlo.
Stamattina, complice il cielo non molto nuvoloso, ho potuto usarlo per ammirare questo fenomeno celeste.
Da dietro questo schermo ho scattato anche qualche fotografia.

eclissi di sole del 4 gennaio 2011

Eclissi di sole del 4 gennaio 2011

E’ strano comunque che il genere umano, pur avendo a disposizione il sole e la luna nella loro interezza quasi tutti i giorni, si affretti ad ammirare questi astri proprio quando una loro parte risulta nascosta.
Dell’eclissi di sole ho un ricordo da bambino: osservando la luna che oscurava il sole immaginavamo (con gli altri bambini) una lotta fra questi astri…se vinceva la luna… doveva venire la fine del mondo.
Già, la fine del mondo.
Hai voglia quanto ne sentiremo parlare da quì alla fine del 2012…!


Categorie

